Biblioteca Salita dei Frati
6900 Lugano, Schweiz
Biblioteca Salita dei Frati Firmen Informationen
Allgemeine Informationen
La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano è stata aperta nell’ottobre 1980 allo scopo di mettere a disposizione del pubblico i ricchi fondi librari del Convento dei Cappuccini di Lugano, ed è gestita dall'omonima Associazione.
Dei 110’000 volumi e 400 periodici che sono presenti in Biblioteca, la maggior parte proviene dal Convento dei Cappuccini di Lugano, la cui biblioteca si è andata costituendo nel XVI secolo e ingrossando dal XVIII.
Sono particolarmente rilevanti le edizioni ticinesi (ne è stato pubblicato il catalogo), la storia e segnatamente quella locale, l’ascetica e la predicazione (molti i testi utili allo studio della religiosità popolare), la letteratura e la retorica.
Negli ultimi anni si sono aggiunti altri fondi, donati o acquistati, e in particolare il cospicuo fondo di p. Giovanni Pozzi segnato FP (10’000 libri e 4’400 estratti), che comprende oltre a un buon lotto di autori secenteschi alcuni rari, opere di metodologia letteraria, semiotica, iconologia, teoria del linguaggio mistico.
La Biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario ticinese (www.sbt.ti.ch) come biblioteca associata (codice: LUBSF). A partire dall’anno 2001 le acquisizioni librarie vengono inserite nel catalogo del Sistema; la ricatalogazione informatizzata del pregresso è in corso di attuazione.
Salita dei Frati 4A Lugano
- Öffnungszeiten
-
Mittwoch:14:00 - 18:00Donnerstag:14:00 - 18:00Freitag:14:00 - 18:00Samstag:09:00 - 12:00
- Parkplatz
- Die Firma hat einen Parkplatz.
- Telefonnummer
- +41919239188
- Weblinks
- Soziale Medien
- Schlüsselwörter
- bibliothek, nationalbibliothek, nationalmuseum
Biblioteca Salita dei Frati Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Sind Sie der Inhaber dieses Unternehmens? Wenn ja, verpassen Sie nicht die Gelegenheit, das Profil Ihres Unternehmens zu aktualisieren, Produkte und Angebote hinzuzufügen und eine höhere Position in Suchmaschinen zu erreichen.